Questo splendido percorso ad anello si svolge sul versante aretino del massiccio del Falterona e porta, da "Madonna di Montalto" sul crinale, visitando i luoghi caratteristici del posto (lago degli idoli, punto panoramico del monte falco, monte gabrendo..)
Si parta da Madonna di Montalto, poco sopra Papiano (Stia). Per raggiungere la zona indicata da Stia si procede sul Passo dell Calla, giunti a Papiano, si gira per "Papiano alta" e si prosegue poi per Madonna di montalto, dove c'è spazio per lasciare l'auto.
Da qui si inizia a camminare lungo la strada forsetale che si addnetra nel bosco: è il sentiero CAI 82. Si prosegue lungo questa strada per circa 2 chilometri, fino ad arrivare ad una curva a gomito, dove il sentiero abbandona la strada in discesa. Dopo circa 800 metri si giunge ad un incrocio con il sentiero 90, che porterebbe a Papiano. Occorre fare attenzione a rimanere sul sentiero 82.
Proseguendo si arrvia alla Casina dell'Oia, dove sono presenti alcuni tavoli per merenda o pic nic. Poco dopo aver superato la casina il sentiero sale bruscamente sulla destra, in una deviazione non troppo visibile quando la vegetazione è folta. Questo tratto in salita, fino all'incrocio con il sentiero CAI 86 è abbastanza ripido ed è meglio procedere "con calma".
Giunti al bivio con l'86 si gira a sinistra e si prosegue su questo fino ad incontrare lo 00 su monte gabrendo. Da qui, sullo 00 si giunge al monte Falterona, passando per il Monte Falco.
Dal Monte Falterona si scende per il sentiero numero 3 che porta a Capo d'arno. Da capo d'arno, si prende il sentiero CAI 4 e si prosegue verso il lago degli idoli, superato questo ci si riconduce ad una deviazione sul sentiero 3 che scende fino Bocca pecorina. Da qui si scende verso Stia sul 2.
Pochi chilometri dopo aver preso il sentiero 2 si trova la deviazione 2A che porta dritti a madonna di Montalto.
Trekking da Badia Prataglia a PietrapazzaSubmitted by admin on Tue, 05/01/2018 - 10:21Distanza (KM): 23KM Dislivello Salita (M): 1 600m Tempo di percorrenza: 6.00h luogopartenza: |
Escursione sul Monte Penna di CamaldoliSubmitted by daniela on Sat, 07/25/2015 - 10:00Distanza (KM): 6KM Dislivello Salita (M): 750m Tempo di percorrenza: 2.00h luogopartenza: |
Escursione da Badia Prataglia alla Lama per l'eremo di CamaldoliSubmitted by admin on Sat, 07/11/2015 - 09:34Distanza (KM): 42KM Dislivello Salita (M): 3 700m Tempo di percorrenza: 11.00h luogopartenza: |
Aia del GuerrinoProvincia: Arezzo Comune: Poppi |
Badia PratagliaProvincia: Arezzo Comune: Poppi |
Bagno di RomagnaProvincia: Forlì-Cesena Comune: Bagno di Romagna |
BellocchioProvincia: Arezzo Comune: Poppi |
Vecchie Vie è il portale per gli escursionisti che vogliono praticare Trekking nel'appennino Tosco-romagnolo. Trovi su Vecchie Vie percorsi ed escursioni nella provincia di Arezzo e in Casentino, Alpe di Poti, Alpe di Catenaia e pratomagno.
Chiunque volesse contribuire al sito può contattarci
Termini d'uso
Questo è un sito amatoriale. Tutte le informazioni in esso contenute sono da considerarsi soggettive. Le rilevazione e i dati sono frutto delle rilevazioni di strumenti non professionali, quindi non danno alcuna garanzia implicita o esplicita. Sconsigliamo di mettersi in cammino a chi non è in possesso dei requisiti fisici o dell'attrezzatura necessaria per il percorso scelto. Le escursioni sono soggette alle leggi locali che possono variare da zona a zona. Non inquinare la Natura.vecchievie.it dihttp://www.vecchievie.it è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. - Note legali