Pietrapazza è una località che da il nome alla Valle del bidente di Pietrapazza, una valle selvaggia e disabitata. Il paese posto sotto il monte Acuto, è un borgo abbandonato dal 1971 a causa della difficoltà nel gestire la terra, tormentata geologicamente 8forse deriva da qui il nome Pietrapazza). Nei suoi dintorni possiamo ammirare la bellezza dei boschi delle foreste casentinesi e di Campigna del versante romagnolo.
Nel vecchio paese troviamo una chiesa dedicata a Santa Eufemia, una canonica, il piccolo cimitero un ponte e al'interno case coloniche in rovina. Nel lontano finire del XVIII secolo abitavano in questo paese circa 200 persone, che scendevano dai poderi sparsi quà e là nella montagna per prendere parte alla vita sociale e alle funzioni religiose. A partire dal 1920 gli abitanti hanno cominciato a trasferisci fino all'abbandono totale nel 1971.
Da Bagno di Romagna si segue la SP 138 di Cesena, attraversato il paese di San Piero in Bagno, ad un bivio si segue la SP 26che conduce in Val di Bidente. Percorriamo circa 14 km e poco prima di arrivare a Santa Sofia prendiamo una strada comunale che svolta a sinistra che ci porta a Poggio la Lastra. Da qui attraverso una strada sterrata conleggeri saliscendi arriveremo a Pietrapazza
Vecchie Vie è il portale per gli escursionisti che vogliono praticare Trekking nel'appennino Tosco-romagnolo. Trovi su Vecchie Vie percorsi ed escursioni nella provincia di Arezzo e in Casentino, Alpe di Poti, Alpe di Catenaia e pratomagno.
Chiunque volesse contribuire al sito può contattarci
Termini d'uso
Questo è un sito amatoriale. Tutte le informazioni in esso contenute sono da considerarsi soggettive. Le rilevazione e i dati sono frutto delle rilevazioni di strumenti non professionali, quindi non danno alcuna garanzia implicita o esplicita. Sconsigliamo di mettersi in cammino a chi non è in possesso dei requisiti fisici o dell'attrezzatura necessaria per il percorso scelto. Le escursioni sono soggette alle leggi locali che possono variare da zona a zona. Non inquinare la Natura.vecchievie.it dihttp://www.vecchievie.it è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. - Note legali