Monte Fumaiolo

Altezza: 
1 407m s.l.m

Il Monte Fumaiolo, situato nell'Appenino Romagnolo, tra Romagna, Marche e Toscana, è una delle vette più affascinanti di questo tratto appenninico, circondato da bellissime faggete, l'area del Monte Fumaiolo offre la possibilità di fare trekking sia in estate che in inverno. Il Monte Fumaiolo, oltre ad essere una rinomata località turistica, è conosciuto in quanto proprio sotto la vetta del Fumaiolo nasce il fiume Tevere, che proseguirà poi verso la Toscana. Dal Monte Fumaiolo si gode di una bellissima panoramica, il nostro orizzonte spazierà dalla riviera romagnola alle colline toscane, dalle vette dell'Appenino Marchigiano alle colline umbre e tutta la dorsale appenninica. Fino al XIX secolo l'area del Monte Fummaiolo apparteneva politicamente alla Toscana, con l'avvento del fascismo, Benito Mussolini nel 1923 fece spostare i confini del Monte dalla provincia di Arezzo a quella dei Forlì. Lo scopo era di far rientrare le sorgenti del Tevere, fiume sacro ai destini di Roma, nella stessa provincia di nascita del duce, per ovvi motivi di propaganda.

Localita vicine: 
Come arrivare: 

Prendiamo la E45 ed usciamo a Verghereto-Monte Fumaiolo, da qui prendere le indicazioni per il paese Le Balze, valico del Monte Fumaiolo.

Percorsi

Passeggiata sul Monte Fumaiolo: le Sorgenti del Tevere Vecchie Vie escursioni trekking casentino Arezzo

Passeggiata dìobbligo per tutti coloro che si recano sul Monte Fumaiolo. In pochi minuti s raggiungono le sorgenti del tevere e si visita la cima del Monte Fumaiolo che dista solo poche centinaia di metri dal parcheggio principale. Percorso facile e consigliato a tutti.

Distanza (KM): 
2KM
Tempo di percorrenza: 
1.00h
Dislivello Salita (M): 
80m
Difficoltà :