Escursione a poti
Submitted by admin on Wed, 08/24/2016 - 22:29
Il percorso compie un ampio anello che partendo dal Monte Lignano scende al Palazzo del pero, per poi ritornare al punto di partenza passando per il crinale del sentiero 50.
Si parte dalla località "Le cinque vie", dove la strada che porta dal Bagnoro (gragnone) a Lignano smette di salire e inizia a scendere in direzione Rigutino. Da qui si prende il sentiero CAI 551 che ci porta dopo poco al sentiero CAI 50 che prendiamo alla nostra sinistra, in direzione Palazzo del Pero. Fate attenzione a questo punto perchè al ritorno arriveremo dal sentiero 50 alla nostra destra.
Si prosegue sul sentiero CAI 50 fino ad un bivio, il primo che si incontra sulla nostra strada. Prendiamo l'alternativa più a destra: il sentiero CAI 556.
Questo sentiero è facile da seguire e si arriva in breve tempo a Palazzo del Pero passando per il piccolo centro abitato di Usciano.
Dal Palazzo del Pero si imbocca la SP40 che porta a Castiglion Fiorentino: è una strada asfaltata ma non troppo trafficata e immersa nei boschi, quindi percorribile anche a piedi senza snaturare il senso dell'escursione.
Arrivati nei pressi della Località "La Foce" si imbocca il sentiero CAI 50 che attraversa la strada asfaltata, raggiungendo l'incocio con il 551, precendentemente menzionato. In questo tratto si incontra il cippo eretto in memoria di Fabrizio Meoni, motociclista di Rally prematuramente scomparso nel 2005 durante la Dakar.
Escursione a potiSubmitted by admin on Wed, 08/24/2016 - 22:29![]() Distanza (KM): 5KM Dislivello Salita (M): 200m Tempo di percorrenza: 2.00h Zona: luogopartenza: |
Escursione sulla cima del Monte LignanoSubmitted by admin on Sun, 03/20/2016 - 11:47![]() Distanza (KM): 5KM Dislivello Salita (M): 200m Tempo di percorrenza: 2.00h Zona: luogopartenza: |
Passeggiata a PotiSubmitted by admin on Sun, 09/27/2015 - 21:30![]() Distanza (KM): 2KM Dislivello Salita (M): 150m Tempo di percorrenza: 1.00h Zona: luogopartenza: |
AlberoroProvincia: Arezzo Comune: Monte san savino |
ArezzoProvincia: Arezzo Comune: Arezzo |
Badia di PomaioProvincia: Arezzo Comune: Arezzo |
BagnoroProvincia: Arezzo Comune: Arezzo |
Vecchie Vie è il portale per gli escursionisti che vogliono praticare Trekking nel'appennino Tosco-romagnolo. Trovi su Vecchie Vie percorsi ed escursioni nella provincia di Arezzo e in Casentino, Alpe di Poti, Alpe di Catenaia e pratomagno.
Chiunque volesse contribuire al sito può contattarci
Termini d'uso
Questo è un sito amatoriale. Tutte le informazioni in esso contenute sono da considerarsi soggettive. Le rilevazione e i dati sono frutto delle rilevazioni di strumenti non professionali, quindi non danno alcuna garanzia implicita o esplicita. Sconsigliamo di mettersi in cammino a chi non è in possesso dei requisiti fisici o dell'attrezzatura necessaria per il percorso scelto. Le escursioni sono soggette alle leggi locali che possono variare da zona a zona. Non inquinare la Natura.vecchievie.it dihttp://www.vecchievie.it è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. - Note legali