Regione autonoma a statuto speciale suddivisa tra le province di Trento e Bolzano: il territorio situato tra le Alpi orientali confina con l'Austria, il Veneto e la Lombardia. Il territorio è principalmente a carattere montuoso: circa il 75% di questo si trova ad un'altitudine superiore ai 1000 m slm. Possiamo distinguere le sezionì e sottosezioni alpine in ordine di sezione secondo la SOIUSA in: Alpi Retiche occidentali, Alpi retiche orientali, Alpi dei Tauri occidentali, Alpi Retiche meridionali , Prealpi bresciane e gardesane e Dolomiti.
Le valli che costituiscono il territorio trentino sono: la Valsugana, La valle di Primiero, la Val di Fassa, la Val di Fiemme, la Val Rendena, la val di Sole, la Val di Non, la Vallagarina, la Val di Ledro, la Valle dei Mocheni, la Val di Cembra e le Valli Giudicarie. Mentre fanno parte della provincia di Bolzano le seguenti valli: la Val Pusteria, la Valle Aurina, la Val Gardena, la Val Martello, la Valle Isarco, la Val Badia, la Val Pssiria e la Val Venosta.
I parchi naturalistici da visitare per l'escursionismo sono: il Parco di Senes,Fanes e Braies, parco naturale del Gruppo Tessa, parco naturale del Monte Corno, il parco dell'Adamello Brenta, parco naturale dello Scilliar, parco del Puez-Odle, parco naturale delle Vedrette di Ries e Aurina e il parco dello Stelvio.
La storia del Trentino-Alto Adige è profondamente segnata dal dominio dell'Impero Austro Ungarico, testimonianza del fatto è la coesistenza del gruppo linguistico italiano insieme a quello tedesco. Oltre al popolo di lingua tedesca vi è un'altra minoranza linguistica molto attaccata alle loro tradizioni e alla loro cultura ed è il popolo ladino. Il ladino è una lingua parlata nella zona della Val Badia e della Val Gardena, gli abitanti di queste regioni sono molti attenti a rispettare le tradizioni e il territorio per ciò che riguarda l'agricoltura e l'artigianato tessile e della falegnameria.
ColfoscoProvincia: Bolzano Comune: Corvara |
Passo Furcia |
Passo GardenaProvincia: Bolzano Comune: Selva di Val Gardena |
Rifugio PederüProvincia: Bolzano Comune: San Vigilio di Marebbe |
Rifugio Piz SoregaProvincia: Bolzano Comune: Badia |
Rifugio SaraghesProvincia: Bolzano Comune: Badia |
San CassianoProvincia: Bolzano Comune: Badia |
San Vigilio di MarebbeProvincia: Bolzano Comune: San Vigilio di Maebbe |
TamerscProvincia: Bolzano Comune: San Vigilio di Marebbe |
Vecchie Vie è il portale per gli escursionisti che vogliono praticare Trekking nel'appennino Tosco-romagnolo. Trovi su Vecchie Vie percorsi ed escursioni nella provincia di Arezzo e in Casentino, Alpe di Poti, Alpe di Catenaia e pratomagno.
Chiunque volesse contribuire al sito può contattarci
Termini d'uso
Questo è un sito amatoriale. Tutte le informazioni in esso contenute sono da considerarsi soggettive. Le rilevazione e i dati sono frutto delle rilevazioni di strumenti non professionali, quindi non danno alcuna garanzia implicita o esplicita. Sconsigliamo di mettersi in cammino a chi non è in possesso dei requisiti fisici o dell'attrezzatura necessaria per il percorso scelto. Le escursioni sono soggette alle leggi locali che possono variare da zona a zona. Non inquinare la Natura.vecchievie.it dihttp://www.vecchievie.it è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. - Note legali