Il Plan de corones è splendido anche in estate, stagione che regala meravigliose passeggiate fino al pianoro.
Si parte da Passo Furcia, lasciando l'auto nel grande parcheggio sterrato, il primo che si incontra venendo da Montal e appena dopo l'impianto di risalita ad ovovia.
Il percorso di andata coincide con il sentiero 1. Dal parcheggio si attraversa la strada e si trova di fronte al ristorante-rifugio un cartello che indica la strada corretta: un viottolo che attravera l'erba e si inerpica sulla montagna.
Il primo tratto del sentiero è al coperto nel bosco. Le indicazioni sono chiare e non ci si può sbagliare. Salendo si possono vedere i prati occupati in inverno dalle piste del kronplatz.
L'uscita vera e propria avviene quando si raggiunge una strada bianca, proprio di fronte ad una costruzione. Tale punto è riportato nella cartina come "Panoramahutte". Ricordatevi questo punto perché al ritorno se deciderete di tornare per il sentiero 1 dovrete far attenzione a non superarlo.
Dopo circa un chilometro in salita si raggiunge la cima del Plan de Coronez, caratterizzato da una visuale a 360 gradi e da prati verdi caratteristici.
Il ritorno avviene per la stessa via dell'andata, ma con una variazione. Ricordate il punto dove il sentiero 1 si immetteva nella stada bianca?
Bene, li abbiamo deciso di tirare a dritto, allungando di poco il percorso ma passando da una via più aperta e che regala dei bei scorci panoramici.
La strada bianca termina in quella asfaltata. Sarà sufficiente girare a destra e percorrendo gli ultimi cento metri raggiungerete di nuovo l'auto.
Il valico del Passo Furcia, posto al margine del parco di Senes-Fanes, collega la valle badia (Marebbe) con la Val Pusteria (Valdora). Il passo ha ospitato molte volte il giro d'italia ed è una bella strada da percorrere anche in auto e moto. Sul punto più alto del passo sono presenti impianti di risalita che portano alla cima del Plan de Corones. In questa zona sono presenti alcuni esercizi commerciali (bar, ristorante, hotel) e un parcheggio che possiamo utilizzare come base per le escursioni.
La cima del Plan de Corones è caratterizzata da una forma dolce che permette agli escursionisti di muoversi nei prati godendo di una visuale a 360 gradi. Sempre sulla cima è stato costruito un museo MMM Corones, voluto da Mesner e dedicato alla roccia. L'edificio è un esempio di design e la costruzione moderna di integra perfettamente nel panorama circostante in maniera armonica. Altra nota sulla cima del Plan de Corones è la campanella della concordia inaugurata nel 2003. Questo monumento fu realizzato come messaggio di pace e concordia tra i popoli del mondo. Ultima nota, molto interessante per i genitori, è il villaggio indiano sulla cima che può regalare qualche momento di gioco e distensione ai più piccoli. Un altra opzione è percorrere il sentiero panoramico del Plan de Corones che si svolge sui bordi del pianoro. Il sentiero panoramico è praticamente pianeggiante e facilmente percorribile. Per chi, giunto sulla cima del Plan de Corones avesse ancora qualche energia da spendere, è un'opportunità da prendere al volo. Sfruttando invece gli impinati di risalida da Passo Furcia, il sentiero panoramico costituisce un'ottima soluzione per portare i bambini d'estate.
Escursione nell'altopiano del PralongiàSubmitted by admin on Sat, 08/05/2017 - 15:38Distanza (KM): 9KM Dislivello Salita (M): 700m Tempo di percorrenza: 5.00h Zona: luogopartenza: |
Escursione al Passo Gardena da Colfosco (Corvara)Submitted by admin on Sat, 08/05/2017 - 15:20Distanza (KM): 9KM Dislivello Salita (M): 1 000m Tempo di percorrenza: 5.00h Zona: luogopartenza: |
Escursione al rigugio Pederü da TamerscSubmitted by admin on Sat, 08/05/2017 - 14:55Distanza (KM): 7KM Dislivello Salita (M): 200m Tempo di percorrenza: 3.00h Zona: luogopartenza: |
ColfoscoProvincia: Bolzano Comune: Corvara |
Passo Furcia |
Passo GardenaProvincia: Bolzano Comune: Selva di Val Gardena |
Rifugio PederüProvincia: Bolzano Comune: San Vigilio di Marebbe |
Vecchie Vie è il portale per gli escursionisti che vogliono praticare Trekking nel'appennino Tosco-romagnolo. Trovi su Vecchie Vie percorsi ed escursioni nella provincia di Arezzo e in Casentino, Alpe di Poti, Alpe di Catenaia e pratomagno.
Chiunque volesse contribuire al sito può contattarci
Termini d'uso
Questo è un sito amatoriale. Tutte le informazioni in esso contenute sono da considerarsi soggettive. Le rilevazione e i dati sono frutto delle rilevazioni di strumenti non professionali, quindi non danno alcuna garanzia implicita o esplicita. Sconsigliamo di mettersi in cammino a chi non è in possesso dei requisiti fisici o dell'attrezzatura necessaria per il percorso scelto. Le escursioni sono soggette alle leggi locali che possono variare da zona a zona. Non inquinare la Natura.vecchievie.it dihttp://www.vecchievie.it è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. - Note legali