Questo percorso è la versione ridotta della variante che da Pieve San Giovanni porta a Monte Lori. In questa soluzione si parte direttamente dal sentiero CAI 00, proprio lungo il crinale, risparminado qualche centinaia di metri di dislivello e diversi chilometri.
Per raggiungere il punto di partenza è necessario recarsi in auto fino alla sella sotto il Monte Ferrato. Per chi viene da Arezzo, superato il piccolo centro abitato di Vezza si gira verso sinistra in direzione Talla. Appena la strada smette di salire e inizia la discesa si incrocia il sentiero CAI 00 ed è possibile lasciare la macchina nelle piazzole che sono presenti proprio lì.
Per chi invece viene dal Casentino, superato Talla, il punto di incrocio si trova poco prima che la strada smetta di salire.
Poichè il sentiero attraversa la strada occorre fare attenzione a non prendere la direzione sbagliata. Per chi viene da Arezzo è necessario andare verso sinistra, per chi viene dal casentino verso destra, ovvero in entrambi i casi ci si deve spostare verso il Valdarno.
Come ulteriore precisazione, la strada giusta è quella che, tra le due alternative, sale con maggiore pendenza.
Si prende lo 00 che ci porterà fino al Passo della Crocina, dove intercettiamo la strada che collega il Valdarno con il Casentino: il passo della Crocina.
Da qui occorre attraversare la strada asfaltata e proseguire oltre: le indicazioni sono frequenti e ben segnalate nonostante l'assenza di frecce ad indicare le direzioni.
In tempi recenti è stato costruito un centro eolico poco prima di giungere alla Crocina, nel nostro caso abbiamo fatto una doverosa tappa ad ammirare le pale eoliche nella loro maestosità.
Si giunge dopo circa 14 chilometri al Pian dei Lavacchi, da cui si può ammirare il panorama del Valdarno. Qui è presente un'ampia area picnic ed una fonte, che però richiedere di uscire dal sentiero e raggiungere un piccolo corso d'aqua, proprio dietro l'area pic-nic.
Si continua sullo 00 che a questo punto si addentra di nuovo nel bosco fino ad un bivio, che troviamo proprio quando la strata smette di salire. A questo punto lasciamo il sentiero 00, girando a destra sul sentiero CAI 49, che però lasceremo dopo poche centinaia di metri all'altezza di un secondo bivio, a questo punto giriamo a sinista e proseguiamo sulla panoramica in direzione Pian dei Lavacchi, che da questo punto è ben visibile e può essere d'aiuto per orientarsi.
Il sentiero in questo tratto è stretto e da un lato c'è un dirupo. Questo aspetto è fantastico dal punto di vista paesaggistico perchè offre un ottima panoramica. Per chi invece ha paura del vuoto l'ipotesi potrà sembrare meno allettante, in tal caso si può sempre tornare indietro per la via dell'andata.
Eccetto per questa piccola divagazione, inserita più per motivi panoramici che tecnici, il ritorno coincide con l'andata
Traversata da Valico di Croce ai Mori alla ConsumaSubmitted by admin on Mon, 05/16/2016 - 22:17Distanza (KM): 23KM Dislivello Salita (M): 300m Tempo di percorrenza: 5.00h Zona: luogopartenza: |
Escursione a Vallombrosa da MontemignaioSubmitted by admin on Sun, 09/20/2015 - 13:42Distanza (KM): 26KM Dislivello Salita (M): 1 400m Tempo di percorrenza: 9.00h Zona: luogopartenza: |
Escursione alla Croce del Pratomagno: la camminata da Monte LoriSubmitted by admin on Tue, 06/02/2015 - 09:30Distanza (KM): 17KM Dislivello Salita (M): 800m Tempo di percorrenza: 5.00h Zona: luogopartenza: |
BattifolleProvincia: Arezzo Comune: Castel San Niccolò |
BiccianoProvincia: Arezzo Comune: Talla |
CasavecchiaProvincia: Arezzo Comune: Capolona |
Case Spedaletto |
Vecchie Vie è il portale per gli escursionisti che vogliono praticare Trekking nel'appennino Tosco-romagnolo. Trovi su Vecchie Vie percorsi ed escursioni nella provincia di Arezzo e in Casentino, Alpe di Poti, Alpe di Catenaia e pratomagno.
Chiunque volesse contribuire al sito può contattarci
Termini d'uso
Questo è un sito amatoriale. Tutte le informazioni in esso contenute sono da considerarsi soggettive. Le rilevazione e i dati sono frutto delle rilevazioni di strumenti non professionali, quindi non danno alcuna garanzia implicita o esplicita. Sconsigliamo di mettersi in cammino a chi non è in possesso dei requisiti fisici o dell'attrezzatura necessaria per il percorso scelto. Le escursioni sono soggette alle leggi locali che possono variare da zona a zona. Non inquinare la Natura.vecchievie.it dihttp://www.vecchievie.it è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. - Note legali