Il Passo della Calla, a quota 1296 metri s.l.m. è il valico stradale più alto dell'appennino tosco-emiliano. Congiunge Le province di Arezzo e Forlì-Cesena, attraverso i comuni di Pratovecchio-Stia e Santa Sofia.
Punto di riferimento per i motociclisti della zona, che vi si recano per affrontare le curve della SS 310 su entrambi i versanti, e per turisti in visita ai prati della Burraia e a Campigna, distanti pochi chilometri di strada asfaltata. Dal Passo della Calla partono vari sentieri e lasciando l'auto nell'ampio parcheggio è possibile fare delle belle escursioni.
Si arriva al Passo della Calla percorrendo la Strad Statale 310 del Bidente (SS 310). Venendo da Arezzo la salita parte dal comune di Pratovecchio-Stia, passando per Santo Stefano, Calcinaia e Ponte Biforco. Venendo da Forlì si sale da Santa Sofia, passando per San Martino, Isola, Cabelli, Berleta, Corniolo e Campigna.
Vecchie Vie è il portale per gli escursionisti che vogliono praticare Trekking nel'appennino Tosco-romagnolo. Trovi su Vecchie Vie percorsi ed escursioni nella provincia di Arezzo e in Casentino, Alpe di Poti, Alpe di Catenaia e pratomagno.
Chiunque volesse contribuire al sito può contattarci
Termini d'uso
Questo è un sito amatoriale. Tutte le informazioni in esso contenute sono da considerarsi soggettive. Le rilevazione e i dati sono frutto delle rilevazioni di strumenti non professionali, quindi non danno alcuna garanzia implicita o esplicita. Sconsigliamo di mettersi in cammino a chi non è in possesso dei requisiti fisici o dell'attrezzatura necessaria per il percorso scelto. Le escursioni sono soggette alle leggi locali che possono variare da zona a zona. Non inquinare la Natura.vecchievie.it dihttp://www.vecchievie.it è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. - Note legali