Ricette veloci per pic nic

Quando siamo invitati a partecipare ad un pic nic, e dobbiamo portare qualche pietanza cercando di realizzare in poco tempo delle ricette gustose, pratiche e soprattutto veloci ecco qualche esempio da copiare.

 

Spiedini con frutta o verdura: prendere degli stecconi da cucina e in base alla nostra fantasia comporre il mix di spiedino che più ci piace. Un ottimo spiedino è  composto da: cubetti di mortadella, uva e parmigiano; oppure da pomodorini, mozzarelline e cubetti di speck; quadratini di melone, prosciutto crudo e un crostino di pane; cubetti di salame, fontina e carciofino sott'olio; zucchine grigliate, crostino di pane e prosciutto cotto. Gli spiedini risultano un ottimo antipasto o dessert sfizioso, per portarli nella cesta pic nic basta prendere dei contenitori di plastica dotati di un coperchio e si trasportano benissimo nella borsa frigo.

Insalata di farro condita con pomodorini di pachino, rucola e mozzarelline: lessare il farro, nel frattempo lavare i pomodorini e tagliarli in 4 spicchi. Lavare la rucola e condire insieme con i pomodorini, le mozzarelline;quando il farro è pronto scolarlo sotto l'acqua fredda e lasciarlo freddare prima di condire con il resto.

Uova sode ripiene con salsa della nonna: prendere delle uova e lessarle, dal bollore contare 8 minuti. Nel frattempo prendere la giardiniera, il formaggio spalmabile e un po' di tonno e frullare tutto quanto nel mixer, aspettare che le uova siano pronte. A cottura ultimata e dopo aver sbucciato le uova, prendere il rosso e frullarlo insieme alla salsa. Ora riempire le uova con questa salsa. Accompagnarle con un buon pane integrale.

Polpette di patate: lessare le patate nella pentola a pressione e schiacciarle ancora calde. Aggiungere 1 uovo ogni 1/2 kg di patate, un po' di farina, il prezzemolo e l'aglio grattugiato e 2 cucchiai di parmigiano, un po' di sale e noce moscata. Preparare intanto l'olio per friggere, quando l'olio è caldo fare delle frittelle con del composto e cuocerle. Sono ottime servite fredde.

 

 

Pizza sfoglia: possiamo riempirla con pomodoro e mozzarella, prosciutto cotto e sottilette oppure con un pesto di salame e formaggio spalmabile. Le prime due molto semplicemente dopo aver tagliato gli ingredienti dobbiamo riempire la pasta sfoglia con gli ingredienti e chiuderla in due, bucherellare la pasta con una forchetta e cuocerca per circa 20 minuti a 180°. Quando sono fredde tagliare a rolline e preparare una contenitore dove portarle.L'altra prendere il salame e frullarlo insieme al formaggio spalmabile prendere la pasta spalamarci il composto e anche con questa procedere alla chiusura in due, bucherellare la pasta e cuocere sempre 20 minuti a 180°.

Categoria: